Metodi comuni per il trattamento dei gas di scarico industriali
Nelle attività produttive industriali si generano inevitabilmente diverse tipologie di gas di scarico. Se questi gas di scariconon vengono trattati in modo tempestivo e ragionevole, possono inquinare l’aria e incidere sull’ambiente. In casi gravi, possono anche causare danni alnostro organismo. Dobbiamo quindi prestare attenzione al trattamento dei gas di scarico industriali. Innanzitutto, dobbiamo comprendere le cause della produzione dei gas di scarico, quindi risolvere il problema dei gas di scarico in base alle cause. Quali sono i metodi comunemente utilizzati per il trattamento dei gas di scarico? Ci sono vantaggi e svantaggi in questi aspetti, quindi scegli il metodo di trattamento dei gas di scariconon industriali appropriato in base allanostra situazione reale.
1. Metodo di decomposizione microbica: utilizzo del flusso d'acqua circolante per contenere gli inquinantinei gas di scarico odorosinell'acqua, quindi coltivazione di microrganismi in un letto di coltura dell'acqua per degradare gli inquinanti a livelli bassi-sostanze a rischio. Tuttavia, a causa dell'influenza dell'attività microbica, i microrganismi coltivati possono trattare solo uno o più gas con proprietà simili. Per migliorare l'efficienza del trattamento e il funzionamento stabile, vengono aggiunti prodotti chimici, valore pH, temperatura, ecc., il che si traduce in costi operativi relativamente elevati.
2. Metodo di adsorbimento del carbone attivo: utilizzando la struttura dei pori interni sviluppata del carbone attivo e il principio dell'enorme superficie specifica per assorbire le molecole di gas di scarico odorosi che passano attraverso il pool di carbone attivo, l'efficienza del trattamento iniziale può raggiungere 65%, ma si satura facilmente e presenta elevati costi di esercizio e manutenzione. Tuttavia, l’effetto del gas di scarico ad elevata umiditànon è significativo ed è facile causare inquinamento ambientale secondario.
3. Metodo al plasma: il principio dell'utilizzo dell'alto-elettrodi di tensione per emettere ioni ed elettroni, interrompendo la struttura delle molecole di odore, bombardando le molecole di odorenei gas di scarico, rompendo così le molecole di odore e ottenendo significativi effetti di purificazione sui gas odorosi a bassa concentrazione. Ma con l’elevato consumo di elettricità e lanecessità di pulire la polvere, i costi operativi e di manutenzione sono elevati, il che può facilmente causare incidenti a causa di gas infiammabili ed esplosivi ad alta concentrazione.
4. Metodo di deodorizzazione spray per piante: spruzzando una soluzione di estratto vegetalenello spazio in cui vengono generati gas odorosi, i gas odorosi vengononeutralizzati e assorbiti per ottenere la deodorizzazione. L'effetto deodorante può raggiungere una concentrazione bassa fino a 50%. Vengono selezionati spray diversi per odori diversi e la soluzione spray per piante deve essere aggiunta frequentemente. Ènecessaria la manutenzione delle apparecchiature e i costi operativi e di manutenzione sono elevati, il che può facilmente causare inquinamento secondario.