Quattro principali metodi di trattamento dei gas di scarico industriali
L’inquinamento da gas di scarico è uno dei problemi ambientali più importanti a livello mondiale e la sua principale fonte di inquinanti sono i gas di scarico industriali. A causa dei diversi processi di produzione, i gas di scarico industriali producono diversi tipi di inquinanti e per i diversi tipi di inquinanti dovrebbero essere adottati processi di trattamento diversi.
1. Gas di scarico organico
1) Fonti principali:nella produzione industriale vengono generati vari gas di scarico organici, tra cui principalmente idrocarburi, alcoli, aldeidi, acidi, chetoni e ammine. Questi gas di scarico provengono da un'ampia gamma di fonti, comprese le emissioni provenienti da apparecchiature per reazioni di sintesi organica e petrolchimicanell'industria chimica, solventi organici presentinegli inchiostri da stampanell'industria della stampa, odori derivanti dalla verniciatura a spruzzo meccanica e dai prodotti metallicinell'industria meccanica, emissioni da apparecchiature per la produzione di colate di verniciatura a spruzzo e forni di essiccazionenell'industria automobilistica ed emissioni derivanti da apparecchiature di verniciatura a spruzzonelle fabbriche di ferramenta e di mobili.
2) I pericoli del gas di scarico organico:nella produzione, l’emissione di gas di scarico organico è sempre stata un problema importante e la stragrande maggioranza dei gas di scarico organici è dannosa per la salute umana. Se il gas di scarico organico entranel corpo umano attraverso le vie respiratorie e la pelle, può causare danni temporanei al sistema respiratorio, al sangue, al fegato e ad altri sistemi e organi, in particolare agli idrocarburi policiclici aromatici benzo [a] pirene, che possono causare direttamente cancro e danni salute umana.
I gas di scarico organici possono anche causare un grave inquinamento atmosferico. Dopo che parte della materia organica entranell'atmosfera, in determinate condizioni forma smog fotochimico, causando inquinamento secondario; Dopo che parte della materia organica entranella stratosfera, subisce reazioni fotochimiche con l'ozono sotto la radiazione ultravioletta, causando il buco dell'ozono; Alcuni composti organici hanno una duplicenatura di inquinamento da odori e gasnocivi; Alcuni composti organici possono anche causare l’effetto serra.
3) Metodi di trattamento dei gas di scarico:
UN. Rimozione polvere del velo d'acqua+metodo di adsorbimento con carbone attivo;
B. Depolverazione di filtrazione a secco+metodo di assorbimento del carbone attivo
C. Adsorbimento su carbone attivo+metodo di combustione catalitica;
2. Gas di scarico connebbia acida
1) Principali fonti: Gas di scarico acidi e alcalini emessi durante i processi di lavorazione chimica, elettronica, metallurgica, galvanica, tessile (fibra chimica), alimenti, produzione di macchinari e altre industrie, come condimento alimentare, produzione di acido, lavaggio con acido, galvanica, elettrolisi, batterie, ecc.
2) I pericoli dei gas di scarico dellenebbie acide: L'inquinamento atmosferico causato dai gas dinebbia acida provoca danni significativi alla salute umana, in particolare a-operatori del sito, colture vicino alle fabbriche e suolo. I danni diretti e gli impatti indiretti sono spesso incommensurabili in termini economici.
3) Metodo di trattamento dei gas di scarico: torre riempita con film d'acqua+alcali (acido) assorbimento di liquidi
3. Gas di scarico del forno, fumonero proveniente dalla produzione di energia
1) Fonti principali: le particelle di polvere metallica generate durante il processo di fusione del metallo dalle apparecchiature del fornonell'hardware, muoiono-enelle industrie della fusione, i gasnocivi come SO2 e NOX generati durante la combustione del diesel (petrolio pesante)e gas di scarico generati durante la combustione del diesel (petrolio pesante) dai generatori.
2) I pericoli dei gas di scarico dei forni e del fumonero del generatore: i gas di scarico dei forni e il fumonero del generatore sono le principali cause delle piogge acide, causando un significativo inquinamento atmosferico, in particolare danni diretti ed effetti indiretti sull'ambiente.-operatori del sito, colture vicino alle fabbriche e suolo.
3) Metodo di gestione: metodo di lavaggio con acqua vorticosa+assorbimento di soluzioni alcaline
Per il gas di scarico del forno e il fumonero del gruppo elettrogeno, l'attuale metodo convenzionale consistenell'utilizzare un metodo di spruzzatura con lavaggio con acqua a piastre a turbolenza, utilizzando una torre di spruzzatura a piastre a turbolenza. All'interno della torre il gas si muove ad alta velocità dal basso verso l'alto ed entra in contatto con il liquido di lavaggio spruzzato dall'alto verso il basso. A causa dei molteplici strati di piastre a spirale installate all'interno della torre, è possibile aumentare il gas-area di contatto con il liquido e tempo di contatto, consentendo al gas di scarico di entrare completamente in contatto con l'acqua all'interno della torre e sulla superficie della piastra. Ilnerofumo inquinante presentenei gas di scarico viene completamente assorbito dall'acqua durante il contatto con l'acquanebulizzata e può essere purificato; Gli inquinanti gassosi come NOx e SO2 presentinei gas di scarico vengono trattati aggiungendo una certa proporzione di NaOH all'acquanebulizzata per renderla alcalina. Durante il processo di spruzzatura, si verifica una reazione chimica quando l'acqua entra in contatto con i gas di scarico,neutralizzando gli inquinanti gassosi come NOx e SO2 per ottenere buoni effetti di trattamento.
4. Fumi e vapori della cucina
1)Fonte principale: I vapori d'olio sono una molecola di gas prodotta da vari tipi di produttori durante la cottura in cucina. Il fumo dell'incendio è un gasnocivo emesso da una stufa durante la combustione completa o incompleta. È composto principalmente da carbone libero e fumonero, flocculante e facilmente aderente alle sostanze solide. Il resto sono COX, SO2, NOX e appartengono ai gas di fumo ad alta concentrazione
2) I pericoli dei fumi della cucina e del fumo del fuoco: i fumi della cucina contengono molte sostanze che sono gravemente dannose per il corpo umano e possono aumentare il rischio di cancro ai polmoni. Anche il fumo della cucina è uno dei principali inquinanti atmosferici. Il gas è acido e forma facilmente acido quando entra in contatto con l'acqua, che può inquinare il flusso d'acqua, il suolo e corrodere gli edifici.
3) Metodi di governance:
A. Fumi d'olio
UN. Purificazione dei fumi d'olio con adsorbimento del filtro: l'apparecchiatura per la purificazione dei fumi d'olio con adsorbimento del filtro può utilizzare materiali compositi polimerici organici con elevate prestazioni di assorbimento dell'olio, come tessuti o feltro, e materiali filtranti inorganici (perlite idrofoba, particelle ceramiche, coke, ecc. usati da soli o in combinazione). I materiali filtranti possono essere posizionati perpendicolarmente o parallelamente alla direzione del flusso di fumo e l'efficienza di purificazione deve essere superiore a 80%.
B. Purificazione elettrostatica dei fumi d'olio: il metodo di deposizione elettrostatica consistenell'introdurre i fumi d'olio in un ambiente elevato-campo elettrico di tensione, in modo che le particellenei fumi d'olio enei fumi di incendio si carichino e, sotto l'azione della forza del campo elettrico, si muovano verso l'elettrodo di raccolta delle polveri e si depositino. L'efficienza di purificazione può solitamente raggiungere oltre 85%, con una piccola caduta di pressione.
C. Metodo al plasma a bassa temperatura: il suo principio è quello di utilizzare alta temperatura-metodo elettrostatico a tensione creando un campo di plasma all'estremità anteriore del campo elettrostatico e utilizzando la grande quantità di radicali liberi eccitati dalla sua elevata energia per degradare le particelle di fumi d'olio, riducendone la viscosità; Nel processo di generazione del plasma, l'alta energia istantanea generata dall'alto-la scarica di frequenza può aprire i legami chimici di alcuni gasnocivi, provocandone la decomposizione in atomi elementari o molecole innocue. Questa tecnologia è attualmente la più avanzata sul mercato per il trattamento dei fumi oleosi e di incendio, con un elevato tasso di rimozione (sotto i 90%),nessun odorenel gas trattato, facile manutenzione, ma elevato investimento in attrezzature.
B. Fumo dell'incendio
Il metodo di spruzzatura con lavaggio con acqua della piastra a ciclone viene utilizzato per gas di fumo da cucina ad alta concentrazione, utilizzando una torre di spruzzatura a piastra a ciclone. All'interno della torre il gas si muove ad alta velocità dal basso verso l'alto ed entra in contatto con il liquido di lavaggio spruzzato dall'alto verso il basso. A causa dei molteplici strati di piastre cicloniche installate all'interno della torre, è possibile aumentare il gas-area di contatto con il liquido e tempo di contatto, consentendo al gas di scarico di entrare completamente in contatto con l'acqua all'interno e sulla superficie della torre. Ilnerofumo inquinante presentenei gas di scarico viene completamente assorbito dall'acqua durante il contatto con l'acquanebulizzata e può essere purificato; Gli inquinanti gassosi come NOx e SO2 presentinei gas di scarico vengono trattati aggiungendo una certa proporzione di NaOH all'acquanebulizzata per renderla alcalina. Durante il processo di spruzzatura, si verifica una reazione chimica quando l'acqua entra in contatto con i gas di scarico,neutralizzando gli inquinanti gassosi come NOx e SO2 per ottenere buoni effetti di trattamento.
Precedente: Non più
Prossimo: Come mantenere le apparecchiature per il trattamento delle acque reflue?